Ci sono cascato,anzi no

Ci sono cascato, anzi no

Ci sono cascato, anzi no !

Vi potrà capitare di ricevere email dove importanti aziende internazionali vi richiedano la possibilità di sostenere un colloquio per valutarvi come possibili innesti nella loro organizzazione. Ci sono cascato, anzi no

Nulla di strano, specialmente se siete attivi sui social network e se pubblicate articoli d’interesse comune e generale in grado di creare un certo livello d’attenzione sul vostro profilo LinkedIn. Abbiamo esempi ogni giorno di cervelli in fuga che hanno lasciato l’Italia per migrare all’estero;  come pensate che sia iniziato questo viaggio se non attraverso una candidatura spontanea o un contatto dal datore di lavoro ?

Aggiungiamo che molti di noi si affidano a sistemi automatici di ricerca e candidature e il gioco è fatto.

Ho ricevuto di recente una proposta dalla Total Uk attraverso la seguente mail :

“Attn: stefano cristofori,

Thanks for your interest in the Total UK Family, please note that your resume has been evaluated and you have been shortlisted for Job interview. Please go through the attachments for important details of the invitation.We look forward to seeing you soon.

Regards,
Engr. Daniel McBrynt
(Human Resource Relation Officer)
TOTAL UK”

Like Facebook

La mail conteneva tre file di presentazione della posizione( trattamento economico, condizioni generali, ect), lettera formale d’invito e contatto con l’agenzia di viaggi che si sarebbe occupata della mia sistemazione a Londra.

Quanti documenti ho prodotto come questi in qualità di consulente di IntesaSanpaolo? Innumerevoli e devo dire che questi della Total i presentano  davvero bene. Tutto molto interessante e bello, ma mi chiedo anche, e se fosse  tutto molto finto e pericoloso ? Vediamo come si arriva a capire se la proposta sia un fake o meno.

Bene, prima di fare le valige e prenotare un volo per Londra, mi preparo sull’azienda e cerco di conoscerla al meglio per poter fare una buona impressione e ottenere questo lavoro.

Vado sul  sito Total, sezione Carrer e scopro che Attenzione ci sono dei Fake, delle truffe organizzate che richiedono soldi depositati in anticipo per sostenere dei colloqui presso la loro azienda. jobfakealert Resto stupito e colpito, fortuna che io sono stato contattato da Mr Daniel McBrynt e non da un truffatore !!!

like_me_-_facebook

Mi chiedo che faccia possa avere il mio buon Daniel McBrynt e lo cerco quindi su google immagini. Ancora  link esteri che parlano di truffe ai danni della Total e soprattutto lettere come la mia, firmate da  Mr Daniel McBrynt.

Vado allora su LinkedIn e scopro che la Total ha censito ben 36.000 dipendenti, un po’ troppi per sfogliarli uno ad uno, ma tramite un menù laterale posso filtrare  per “Risorse Umane”. Ottengo 316 persone, ma posso filtrare anche per città, scrivo Londra e ottengo 2 persone !

Mio caro Mr Daniel McBrynt ti ho trovato !!! E invece no. 

Ricerco inserendo il nome e nulla !!! Che schivo questo capo del Personale. Possibile che di 36.000 dipendenti presenti manchi proprio lui ? Possibile che dopo aver passato una vita per raggiungere una posizione tale, non voglia vantarsene compilando per bene il suo profilo ? Che esempio darebbe ai suoi stessi colleghi e sottoposti ? Proprio lui un capo risorse umane che non appare su Linkedin ?

Decido di rispondere alla mail e preciso che, seppur onorato da tale considerazione, non mi sentivo pronto a causa del mio inglese, tesi avvalorata dal fatto che io avessi usato un traduttore online per scrivere la risposta.

Ora Mr Engr. Daniel McBrynt con qualche migliaio di Cv già sulla scrivania cosa avrebbe dovuto fare ?

Far cadere la mia candidatura e procedere oltre e invece sono così fortunato che mi comunica che non fa nulla, tanto io lavorerò in Italia e l’intervista sarà pure nella mia lingua ! Incredibile è proprio il mio giorno fortunato.

Controllo le posizioni aperte in Italia ma non trovo nessuna ricerca attiva al momento. Strano eppure nella sua risposta il mio caro Mr Daniel McBrynt era stato chiaro : Please note that the Interview is in London but the job location is TOTAL in Italy. So your level of English doesn’t matter because you will be interviewed in your language.

Non preoccuparti il lavoro è in Italia !

Scrivo quindi all’agenzia perchè udite bene, se userò i loro servizi invece che prenotare da me un volo da Torino a Londra al costo di 86 euro andata e ritorno, avrò il completo rimborso delle spese. Amo follemente la Total a questo punto e quindi inserendo in CC nella mail il Mr Engr. Daniel McBrynt scrivo anche all’agenzia, la Crystal Travels Consultancy Tours.

 Certo è un vero peccato che fra le informazioni dell’agenzia non ci sia il sito internet mentre sono riportati gli indirizzi email, il cellulare, il telefono, l’indirizzo…. Tutto, non manca nulla tranne il

sito internet .

Io però mi fido di uno che si firma così, e se poi me lo consiglia il mio caro amico Mr Engr. Daniel McBrynt :

Mr. Thomas Cuthbert,

(Visa Processing, Immigration and Booking Department)
Crystal Travels Consultancy and Tours
Emperor House
Colliers Green, Cranbrook
Kent, TN17 2LS
Phone: +44 (708)-764-1969
Fax: +44 (871)-504-2654
Email: crystaltravelsuk-consultancytours@outlook.com
info@ctc-t.co.uk

Mi fido anche quando mi risponde che dovrei inviare 1200 Sterline per volo, appartamento, trasporto, servizi che si pagano certo, e che dovrei depositare presso una Money Gram Transfer oppure posso depositare presso Western Union.

I soldi devono essere inviati e intestati a : KAREN ROY oppure CHRIS WOODGATE.

Mi fido anche quando ricercando l’indirizzo dell’agenzia su Street View scopro che gli uffici sono questi !

Verifico l’agenzia perchè insomma potrebbe essere Mr Thomas Cuthbert ad essere un truffatore.
Inserisco il nome in google e ancora una volta fra i primi link appare la truffa firmata Mr Daniel McBrynt e Mr Thomas Cuthbert

Ci sono cascato, anzi no

Decido comunque di scrivere ad una persona che su linkedin risulti essere Human Resources Coordinator at TOTAL UK Limited e chiedo a lui come si trova con il suo capo Mr Daniel McBrynt e già che ci sono chiedo se la mia proposta sia un Fake.

Mentre attendo una risposta inizio a leggere tutta la documentazione che il bravissimo Salvatore Aranzulla ha scritto su come rintracciare l’indirizzo Ip da una mail e come verificarne la provenienza.

 Evidentemente il buon Mr Daniel McBrynt è uno stacanovista che non si riposa mai,visto che mi scrive dalle Isole Vergini. Avete presente no ?!
Resort_ferry_Scrub_Island_Resort,_Spa_&_Marina Island_Resort,_Spa_&_Marina Dive_BVI,_Scrub_Island_Resort,_Spa_&_Marina
La paga in Total deve essere davvero buona, vale la pena investire 1200£ sterline in fondo. O no ?

Perchè anche voi o i vostri amici possiate dire, Accidenti Ci sono cascato, anzi no ! Vi chiedo di aiutarmi a diffondere questo post il più possibile attraverso i vostri canali social.

like_me_-_facebook

Mr Daniel McBrynt sta volta ti è andata male.Fuck It !fuckIt

Se davvero vuoi collaborare con me questo è quello che faccio e che possiamo fare insieme

stefanocristofori.it,servizi,personal branding,social media manager,marco montemagno

stefano cristofori,stefanocristofori.it,crea brand,piano editoriale,social media manager, branding, comunicazione, facebook ads, marco montemagno

 Aggiornamento post pubblicazione.

 Siete fantastici. Dopo la nostra segnalazione la Total ha rilasciato questo post sulla sua pagina Linkedin https://www.linkedin.com/company/1818?trk=hp-feed-company-name … Grazie a tutti.

Stefano

Personal Branding Social Media Manager Creo Brand per Aziende e Privati attraverso piani editoriali e linee di comunicazione social. La mia identità professionale è la perfetta armonia fra la mia stupenda family, il mio lavoro e le tutte le mie passioni, la cucina, il web, la montagna, il mare, i quad e leggere leggere leggere. Seguimi grazie ai contatti personali o live a Torino per approfondire le idee di business, le mie, le tue. Le nostre.

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedIn

Fields marked with an * are required

Iniziamo a fare sul serio. Prendi contatto e avvia la nostra collaborazione. Se ti servono preventivi, richieste d'informazioni, se vuoi intervenire e collaborare con me, se hai idee e vuoi il mio supporto ti leggerò con piacere e ti risponderò in prima persona

Posted in Personal Branding, Reputazione, Social Media and tagged , , , .

2 Comments

  1. Pingback: Ci Fai o Ci Sei. - StefanoCristofori.it

  2. Pingback: Truffa Facebook - StefanoCristofori.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *